Mosajco

Cubo Apartments

Attrazioni Locali

Tradizioni Locali

E' nella storia plurimillenaria di Vico Equense che affondano le radici delle sue tradizioni, culinarie o religiose, la città le vede rinnovarsi in vari periodi dell'anno, ed è praticamente sempre in festa!

6 Gennaio :

6 Gennaio :

Sfilata delle Pacchianelle. Presepe itinerante formato da circa 300 figuranti in abiti classici del settecento napoletano.

31 Gennaio e Terza Domenica di Agosto :

31 Gennaio e Terza Domenica di Agosto :

Festa patronale dei Santi Ciro e Giovanni. Le statue dei due patroni di Vico vengono portate in processione per il centro della città in segno di devozione.

Pasqua -Venerdì Santo:

Pasqua -Venerdì Santo:

Processione del Cristo morto. E' la Via Crucis che per due anni di fila spetta all'Arciconfraternita dell'Assunta e Monte dei Morti (Vico Equense), i cui adepti si vestono con saio e mantello viola.

Pentecoste - Martedì :

Pentecoste - Martedì :

processione della Vergine. La statua della Madonna vestita con abiti dai fili impreziositi d'oro viene portata in processione attraverso tutto il borgo di Massaquano cosparso di petali di rose.

13 Giugno:

13 Giugno:

Processione a mare della statua di Sant'Antonio. Dalla Marina di Aequa, la statua del santo protettore dei pescatori viene caricata su di un'apposita imbarcazione per navigare lungo la costa in segno di saluto ai fedeli che la osservano dalla terraferma.

Luglio - Prima metà:

Luglio - Prima metà:

Sagra del Provolone del Monaco DOP.

Agosto - Prima metà :

Agosto - Prima metà :

Festa dei sapori contadini - Ticciano.

Agosto:

Agosto:

Sagra del Riavulillo (caciocavallo affumicato ripieno di peperoncino e olive nere) - Arola.

12 Settembre:

12 Settembre:

Festa di Santa Maria del Toro.

Settembre- Ultima settimana :

Settembre- Ultima settimana :

Sagra delle noci - Massaquano.

Ottobre- Terzo fine settimana:

Ottobre- Terzo fine settimana:

Sagra della castagna - Monte Faito.

Festività Natalizie:

Festività Natalizie:

Presepe vivente - San Salvatore. La popolazione, in abiti tradizionali, mette in scena la nascita di Gesù: il paese è completamente al buio, le uniche fonti di luce sono fiaccole e lanterne; i figuranti svolgono con dedizione i veri lavori dell'epoca, noncuranti del freddo. Un avvenimento da vedere almeno una volta nella vita!


Menu sopra
Signum Ristorante
Ristorante

Tra i ristoranti a Vico Equense a pochi passi da Sorrento , Signum si propone come locale originale in cui lo stile etnico della sala e quello ...

Continua »
Prenotazione Rapida